skip to Main Content

Pillole di galateo per scrivere la partecipazione di nozze

Pillole Di Galateo Per Scrivere La Partecipazione Di Nozze

Pillole di galateo per scrivere la partecipazione di nozze: consigli veloci per le spose indecise
La proposta di matrimonio è finalmente arrivata e ora che i preparativi sono iniziati è tempo di comunicare ai vostri ospiti il lieto evento.

Le partecipazioni parlano di voi

Le partecipazioni sono una piccola anticipazione del vostro giorno speciale, questa piccola guida vi sarà d’aiuto durante l’organizzazione del vostro matrimonio per non commettere errori e rispettare il bon ton.

Si è proprio così perché la partecipazione rivela molti dettagli sul matrimonio. Ovviamente, questo prezioso invito fornisce agli invitati le informazioni sulla cerimonia e sul ricevimento. Ma, dalla partecipazione si può comunicare agli invitati, in maniera tacita anche lo stile proprio della cerimonia.

Piccolo galateo di nozze

Come gestire gli inviti

Secondo il galateo nuziale, è buona norma invitare lo stesso numero di persone sia in chiesa, che al ristorante.

R.S.V.P.

Acronimo dal francese, répondez s’il vous plaît. Sta a significare “è gradita gentile conferma.”

Il nostro consiglio personale è di inserirlo nelle partecipazioni, vi servirà per comunicare al ristorante il numero esatto dei vostri invitati.

Lo sposo prima della sposa

…almeno sulle partecipazioni, secondo il galateo italiano il nome e il cognome dello sposo debbano precedere quelli della sposa.

Cosa scrivere sulle buste

È importante che sulla busta scriviate a mano i nomi e gli indirizzi degli invitati in bella calligrafia

Per risolvere i molti dubbi delle spose indecise su come si scrivano le buste indirizzate, ecco qui qualche consiglio:

  • Invito per una sola persona: Gentilissimo/a Luca Bianchi;
  • Invito per una coppia: Gentilissimi Sig.ri Luca e Maria Bianchi, se non conoscete il nome di uno dei due allora optare per la formula Gentilissimo Sig. Luca Bianchi e consorte o viceversa;
  • Invito per una famiglia: Gentilissima Fam. Bianchi.

Quando spedire le partecipazioni

Le partecipazioni vanno spedite circa tre mesi prima la data del matrimonio. Se avete pochi invitati, potete consegnare le partecipazioni a mano. È un gesto di cortesia e rispetto nei confronti dei vostri ospiti.

Vuoi richiedere un ordine personalizzato per il tuo matrimonio? Guarda i nostri consigli sul perché scegliere delle partecipazioni personalizzate e se riusciamo a convincerti, contattaci via mail a info@cartacrespa.it o visita il nostro shop online.

Back To Top
×Close search
Cerca