Scelta del font per le partecipazioni: i consigli di Cartacrespa


Lo avresti mai detto? Dopo la carta, la scelta del font è una di quelle che mette più in difficoltà gli sposi. Serif, Sans Serif, Handwriting, peso, colore, dimensione… Sono tante le cose da valutare e Cartacrespa è qui per aiutarti! (Se vuoi approfondire, ecco la pagina Wikipedia dedicata a questo affascinante mondo).

I consigli di Cartacrespa per la scelta del font

1 Pensa al tema del tuo matrimonio

Ci sono alcune Font che proprio non si addicono in certe occasioni: un matrimonio elegante non può essere uguale a uno rustico, nel mood, nella location, nei dettagli nelle font.
Lasciati ispirare dal tema che hai scelto e rispettalo in ogni dettaglio.

scegliere font partecipazione nozze

2 Usa un mix di font

Usare la stessa font per ogni cosa potrebbe dare un senso di appiattimento al tutto. La cosa migliore da fare è usare alcune font coordinate tra loro per aggiungere elementi di interesse a partecipazioni, menu e segnaposto e rompere con la monotonia.
Sappi però che combinare diversi tipi di font può essere tanto difficile quanto scegliere quella giusta.

3 Considera il contrasto

Caratteri contrastanti aggiungono interesse e aiutano a creare una gerarchia visuale. Cosa significa caratteri contrastanti? Unire Serif e Sans Serif, mescolare delle font alte e verticali con font ampie e orizzontali per aggiungere fascino e interesse alla partecipazione.

font partecipazione matrimonio

4 Il doppio compito delle font

In base alla leggibilità, la stessa font può avere più di un uso.

Se la font che hai scelto per le intestazioni o le firme è facilmente leggibile, allora perché non usarla anche per segnaposto o menù?

5 Pensa ai tuoi ospiti

Questa dovrebbe essere una regola d’oro per ogni fase organizzativa del tuo matrimonio. Non scegliere delle font troppo piccole o di difficile lettura, potresti mettere a disagio gli ospiti. Soprattutto quando è il momento di prendere posto al tavolo.

6 Colore

Sul colore potresti sbizzarrirti, oppure no… dipende.

Dipende dal tema che hai scelto per il tuo matrimonio, dai tuoi gusti, dalla carta. Di sicuro se hai scelto di seguire il galateo delle partecipazioni i colori sono obbligati 😉

Come vedi: la scelta dei font, il loro abbinamento, dimensioni, colori sono cose tecniche che potrebbero farti seguire un percorso tortuoso.

Se hai una font che ti piace ma non sai da dove partire o se hai un’idea da realizzare ma non sapevi nemmeno cosa fosse una font, Cartacrespa può aiutarti. Visita il nostro shop dedicato alle partecipazioni, noi le personalizzeremo su misura per te.

Scrivici a info@cartacrespa.it oppure chiamaci Tel. 340 7892377.
Seguici anche su Facebook, per non perderti le novità e le promozioni.

Vuoi un piccolo sconto?Iscriviti alla Newsletter avrai un buono sconto di 5€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con un *